Casting mon amour
Si ferma Filippo con la fidanzata Monica, coppia basilico-marchigiana con un cucciolo meticcio di cinque mesi. Poi è la volta di Guendalina, bionda ventenne che rimane attratta dalle immagini delle edizioni passate del reality, che scorrono su un portatile presso lo stand del casting dell'Isola Sono io, collocato nell'atrio del centro commerciale i Gigli di Campi Bisenzio (Fi) sabato 27 febbraio.
Qualche informazione iniziale sul reality che si registrerà del 28 aprile all'8 maggio a Tenerife (Canarie-Spagna) e la ragazza prende coraggio e fa il provino raccontando che l'interesse è duplice: la curiosità per il programma TV e la consapevolezza di quanto sia importante parlare della diversità nel modo corretto. «Ho scalato la mia "montagna" personalissima vincendo un problema di salute - racconta la ventenne - e da questa esperienza mi è rimasta la voglia di vivere. Partecipare sarebbe un'avventura e un modo per dimostrare che alcune prove della vita possono essere vinte». Poi è il turno di Carmela, 36 anni, si mostra con timidezza alle telecamere. Fuori dal palco un tifoso d'eccezione, suo figlio di cinque anni che al momento di pronunciare lo slogan del reality le salta in braccio e le dice ammirato «davvero mamma vai in televisione?».
I volti e le storie si susseguono. Come quella di Varlotta, 45enne origine peruviana, educatrice di sostegno nelle scuole «lavoro che adoro - racconta -. O Alessio 47enne con spina bifida, che «vuole partecipare per dimostrare che anche in Italia una persona con disabilità può fare sport e azioni "avventurose"... Vivere una vita "normale". Per chi volesse partecipare i prossimi appuntamenti sono i casting di Lecce (il 5 marzo al Centro Commerciale Conad Cavallino) e Roma,(12 marzo presso il Centro Commerciale Euroma2)